Cerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Flessibili, forti e durevoli: ideali per produzione ed assemblaggio industriale

Incollaggio di parti nella produzione di lampadaGli adesivi e sigillanti elastici sono usati oggigiorno in molti settori industriali in produzione ed assemblaggio.

Combinano i vantaggi dell’incollaggio e della sigillatura e sono usati quando l’elasticità e la sigillatura di una giunzione sono i requisiti più importanti.

Il fattore importante in queste applicazioni non è generalmente la trasmissione di un carico molto elevato, piuttosto è la compensazione e l’assorbimento di carichi dinamici quali vibrazioni ed espansioni del giunto incollato.

L’uso degli adesivi e sigillanti elastici offre all’utilizzatore i seguenti vantaggi:

Adesivi e Sigillanti Elastici: Gruppi di prodotti

Gli adesivi e sigillanti monocomponenti WEICON sono classificati in tre gruppi con differente base chimica:

Siliconi:

Poliuretani:

Polimeri MS:

>> Catalogo Adesivi Elastici

>> Dépliant nuovo Flex 310 M 2 K

Adesivi e Sigillanti Elastici: Istruzioni per l’uso

Per ottenre risultati ottimali di incollaggio con gli adesivi e sigillanti monocomponenti WEICON, occorre un’accurata preparazione superficiale. Polvere, sporcizia, ruggine, olio, lubrificanti, agenti distaccanti ed altre impurezze hanno effetti negativi sull’adesione e pertanto prima dell’uso occorre seguire i seguenti passi:

Adesivi e Sigillanti Elastici: Preparazione superficiale

Pulizia dei pezzi con WEICON Detergente per SuperficiLe superfici devono essere pulite e sgrassate. Molti contaminanti quali polvere, sporcizia, olio, ecc… possono essere rimossi con il Detergente per Superfici WEICON. Per superfici metalliche molto sporche raccomandiamo il WEICON Detergente S mentre il Detergente di Adesivi e Sigillanti è adatto per rimuovere vecchie vernici e residui di colla.

Adesivi e Sigillanti Elastici: Pretrattamento superficiale

Si consiglia una pulizia accurata della superficie prima dell'incollaggioLa maggior parte dei materiali può essere facilmente incollata a se stessa o l’un l’altra. Alcuni materiali o condizioni estreme, richiedono l’uso di un agente adesivo (Primer M 100, K 200, S 300 e P 400).

Un trattamento meccanico superficiale quale carteggiatura, smerigliatura, può migliorare notevolmente l’adesione.

Adesivi e Sigillanti Elastici: Applicazione

Gli adesivi e sigillanti nonocomponenti WEICON sono forniti in tubetti o cartucce (Black-Seal anche nella cartuccia a pressione da 200ml.). Le cartucce vengono usate con una pistola a pistone o con una macchina dosatrice.

Lo Speed-Flex deve essere applicato solo con una pistola di qualità professionale come la Pistola speciale WEICON.

Adesivi e Sigillanti Elastici: Giunzione delle parti da incollare

Per assicurare una “bagnatura” ottimale le parti da incollare devono essere unite prima che si formi la prima pellicola sull’adesivo (tempo per pellicola).

Adesivi e Sigillanti Elastici: Polimerizzazione

Tutti gli adesivi e sigillanti elastici monocomponenti WEICON polimerizzano con l’umidità. Il processo di polimerizzazione inizia dall’esterno e procede verso l’interno.

Con umidità relativa pari al 50% e a +23°C, la velocità di polimerizzazione è di circa 3mm. nelle prime 24 ore.

Incollaggio di strutture di acciaio per decorazione d'interniGiunzioni di grandi superfici ed alti spessori di adesivo polimerizzano lentamente in quanto l’umidità non può penetrare così velocemente all’interno quando lo strato esterno è già polimerizzato.

Temperature più alte e umidità più elevata accellerano la polimerizzazione, mentre temperature più basse e minore umidità la ritardano.

Adesivi e Sigillanti Elastici: Resistenza

Gli adesivi e sigillanti elastici monocomponenti WEICON sono resistenti a molte sostanze, quando sono applicati in modo corretto e completamente polimerizzati.

Adesivi e Sigillanti Elastici: Magazzinaggio

Nelle condizioni ottimali di immagazzinaggio (+23°C e 50% U.R.) la durata a scaffale è di 9-12 mesi a seconda del tipo.

Nota importante:
Le indicazioni e raccomandazioni qui indicate non devono essere considerate come caratteristiche garantite del prodotto. Sono basate infatti su test di laboratorio e su esperienza pratica. Siccome le varie applicazioni individuali sono al di là della nostra conoscenza, controllo e responsabilità, queste informazioni sono fornite senza alcun obbligo. Garantiamo la continua ottima qualità dei nostri prodotti essendo questi esenti da difetti in conformità con e soggetti alle nostre Condizioni Generali di Vendita. Tuttavia consigliamo delle adeguate prove pratiche e di laboratorio per stabilire se il prodotto sia conforme alle caratteristiche richieste. Un reclamo non può derivare da questi test. L’utilizzatore ha responsabilità per applicazioni non appropriate o non specificate.